sabato 17 marzo 2018

Il percorso educativo nell'età ellenistica

In età ellenistica la prima formazione avviene in famiglia a cura delle donne di casa. Successivamente, dai 7 ai 19 anni, i ragazzi frequentano la scuola pubblica. Il pedagogo è un riferimento di tipo morale per il ragazzo e il maestro assolve il ruolo dell'insegnante. Il ciclo complessivo degli studi si articola in più gradi che seguono la prima formazione in famiglia.  

ISTRUZIONE PRIMARIA (7-12 anni)ù
In questi anni gli studenti imparano a leggere e a scrivere e imparano anche le prime basi della matematica. Era frequente l'uso delle punizioni corporali a chi si mostrava lento nell'apprendimento. 

ISTRUZIONE SECONDARIA (12-20 anni)
Riguarda sia la formazione umanistica che quella scientifica. Il grammatico insegna la letteratura. Nei ginnasi era impartito un addestramento militare e preparava soprattutto alla carriera di atleta professionista. 

FORMAZIONE SUPERIORE
è basata sulla retorica e mira a creare dei professionisti della parola. La filosofia è intesa come ricerca interiore individuale. 


Nessun commento:

Posta un commento

Il Maestro interiore

Questo secondo brano che chiude il maestro chiarisce il ruolo limitato ma importante del linguaggio rispetto alla conoscenza della verità. ...