mercoledì 27 settembre 2017

LA TEORIA UMANISTA

La psicologia umanistica prende in esame il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno.

Carl Rogers



ha elaborato una forma di psicoterapia basata sul rapporto d parità tra terapeuta e paziente. Ispirandosi a questo approccio, un insegnante, per risultare efficace e significativo, deve essere flessibile. Secondo Rogers ci sono tre atteggiamenti-chiave:

- autenticità o congruenza

- considerazione positiva incondizionata

- comprensione empatica

Rogers sostiene che l'insegnante deve creare individui aperti alle novità e alle trasformazioni perché la società cambia rapidamente. L'insegnante deve insegnare ad imparare. L'alunno dovrà poi essere in grado di valutare da solo l'apprendimento avvenuto. 
La relazione educativa ha quindi il compito di favorire la metacognizione, ossia l'autovalutazione dei risultati conseguiti. 

L'alunno si pone dunque delle domande


Il ruolo dell'insegnante è quindi facilitare l'apprendimento da parte dell'alunno. 


Nessun commento:

Posta un commento

Il Maestro interiore

Questo secondo brano che chiude il maestro chiarisce il ruolo limitato ma importante del linguaggio rispetto alla conoscenza della verità. ...