La psicologia umanistica prende in esame il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno.
ha elaborato una forma di psicoterapia basata sul rapporto d parità tra terapeuta e paziente. Ispirandosi a questo approccio, un insegnante, per risultare efficace e significativo, deve essere flessibile. Secondo Rogers ci sono tre atteggiamenti-chiave:
Carl Rogers
ha elaborato una forma di psicoterapia basata sul rapporto d parità tra terapeuta e paziente. Ispirandosi a questo approccio, un insegnante, per risultare efficace e significativo, deve essere flessibile. Secondo Rogers ci sono tre atteggiamenti-chiave:
- autenticità o congruenza
- considerazione positiva incondizionata
- comprensione empatica
Rogers sostiene che l'insegnante deve creare individui aperti alle novità e alle trasformazioni perché la società cambia rapidamente. L'insegnante deve insegnare ad imparare. L'alunno dovrà poi essere in grado di valutare da solo l'apprendimento avvenuto.
La relazione educativa ha quindi il compito di favorire la metacognizione, ossia l'autovalutazione dei risultati conseguiti.
↓
L'alunno si pone dunque delle domande
Nessun commento:
Posta un commento