domenica 3 dicembre 2017

LE ATTRIBUZIONI IN CAPO SCOLASTICO

I ragazzi che sono abituati a contare su se stessi probabilmente sono destinati ad un migliore rendimento scolastico. Questo è ciò che gli studiosi chiamano self-serving bias, cioè inclinazione verso se stessi. Non sempre l'attribuzione interna comporta fiducia in se stessi. Qualcuno può attribuire alle proprie incapacità l'insuccesso o ritenere di essere privo di attitudine in qualche materia. 
L'influenza che gli insegnanti, tramite il loro giudizio, esercitano sugli studenti è stata dimostrata da  

                              Leonore Jakobson                    e                     Robert Rosenthal

              

con un esperimento.

20 alunni sono stati presentati alle maestre come superdotati, sulla base di un test che aveva precedetemene svolto. In realtà i bambini erano stati scelti a caso. Le maestre convinte di lavorare con bambini eccezionali, hanno ottenuto da loro prestazioni scolastiche elevate. 



Nessun commento:

Posta un commento

Il Maestro interiore

Questo secondo brano che chiude il maestro chiarisce il ruolo limitato ma importante del linguaggio rispetto alla conoscenza della verità. ...